lunedì 17 maggio 2010

A volte i bambini vanno trattati un po' come cagnolini...

Sono pieni di energie e di curiosita' che vanno alimentate e anche consumate per chiudere il cerchio dell'apprendimento e della crescita, e, per fargli fare una bella dormita nel pomeriggio ...

Quando piove e/o fa troppo freddo porto mia figlia a sgranchirsi qui, in un parco giochi al coperto. Ne esistono tanti, sempre di piu', alcuni piu' piccoli e intimi come questo, altri piu' grandi e compresi di pizzeria (per i bimbi affamati dopo tanto movimento e/o per gli adulti che riescono a non seguire divertiti o preoccupati i figli arrampicarsi, giocare e rischiare grosse testate in ogni momento).

In ogni caso vi consiglio di telefonare prima per sapere se ci saranno feste di compleanno: troppi bambini insieme alimentano a vicenda l'emozione di gioco fino a parossismi pericolosi, così rischiano di far male e non far divertire i piu' piccoli.
Mettete da conto eventuali contagi, ma consideratela una buona palestra anche in questo senso.

In queste occasioni trovo genitori troppo attenti e genitori troppo assenti; in entrambe i casi mi sembra di riconoscerne gli effetti sui figli. Effettivamente, in qualche modo, è anche una occasione per confrontarsi con altri genitori nel modo di trattare le esigenze motorie e di interazione sociale dei bambini.

PS: beati loro ... quando ero piccolo io, questo tipo di giochi (gonfiabili, palline, etc...) me li sognavo !

Nessun commento:

Posta un commento