venerdì 14 maggio 2010

Ebbene sì, lo ammetto ...

... di tanto in tanto uso la tv per ipnotizzare un pò mia figlia !
Per farla stare buona una mezzoretta ...
Per sbrigare qualche lavoro di casa o parlare con mia moglie di cose che lei non capirebbe...

Però cerco di farlo il meno possibile e scegliendo programmi 'utili'. In questo senso mi sento confortato dal panorama televisivo offerto da Sky (per quel che riguarda la RAI salvo solo alcuni programmi su Rai Tre). Rispetto a quand'ero bambino io, forse ora c'è maggiore attenzione ed esperienza nei confronti dell'approccio educativo verso i bambini. E' solo una mia impressione ?

Quand'ero piccolo io il panorama televisivo per i bambini era superaffollato di cartoni giapponesi spesso cruenti, o tristi, o disastrosi. E' vero, c'erano anche cartoni e programmi molto ben fatti: Bim Bum Bam, Lupin, Belle e Sebastien (vena di tristezza giapponese), Heidi (vena di tristezza giapponese), Spank e altri, ma, in ogni caso, non mi sembrano all'altezza della varietà e della qualità dei cartoni attuali, in termini di capacità educative per i più piccoli.

Uno strano personaggio che fece positivamente parte della mia infanzia fù Pippi Calzelunghe.

Esaltava il carattere scanzonato, sognatore, avventuroso e positivo del bambino.
Questa sua qualità è così pura (grazie alla qualità del libro da cui è tratto e alla semplicità con cui è stata girata la versione per la tv) che ha fatto breccia nel tempo, ed è arrivata alla nuova generazione.
Mia figlia è innamorata di Pippi, la vede e rivede senza stancarsi, si diverte, impara, e ... si distrae.
A dire il vero la rivedo spesso anch'io con lei e mi diverte molto, anche perchè ora riesco ad apprezzarla anche da altri punti di vista, inquadrandola in un certo periodo ed in una certa cultura (fine anni '60 / inizio anni '70).

In ogni caso, è meglio accompagnarli sempre nella visione ...

Per chi volesse approfondire:

Pippi su sky

Mediamente: programmi educativi

La televisione e i bambini da bebeblog

Studio psico pedagogico

Approfondimento su Pippi

Nessun commento:

Posta un commento