lunedì 24 maggio 2010

Strafalcioni, ovvero: stanno imparando.

Premesso che mia figlia (2 anni) è una gran chiacchierona (quindi aumentano le probabilità), e che io da bambino ne ho detti veramente tanti, ecco qualche strafalcione da lei detto ultimamente.

Consonanti e suoni: 'Di là, cocciolata. Fia cocciolata.' - mentre la cambiavo in camera da letto qualcuno in salone aveva cominciato a mangiare la pizza con la nutella, e il fatto non le era assolutamente sfuggito.

Maschile/femminile: 'Gallo canto, fvore' - viviamo in campagna e spesso si sente cantare qualche gallo. A volte mi siedo con lei davanti alla finestra per sentire i rumori della natura (che vorrei la interessassero quasi quanto i cartoni in tv... ehh quanto sono bucolico !) e, se il gallo non canta, le dico di chiedere al gallo se per favore può cantare per lei. Gallo / o, canto / o...

Maschile/femminile: 'Il cano' - questo penso sia tipico nei bambini della sua età. In fondo, quando si parla di un cane femmina spesso si dice 'la cagna'.

Crasi di parole: 'Toglia' - ce lo dice quando vuole che le si tolga un abito, o vuole (molto frequentemente ... da approfondire) togliere i vestiti alle bambole. Unisce le parole 'spoglia' e 'togli'.

Nomi e parole ricorrenti: 'Mangiana non c'è' - non capivo chi fosse questa Mangiana e perchè continuasse a dire che non c'era. In realtà era molto semplice: di lì a poco (perchè invitati ... mia figlia non ha capacità paranormali) sarebbero venuti a trovarci degli amici, tra cui, Germana, a cui lei è affezionata.

Per chi volesse approfondire gli argomenti relativi ai meccanismi di apprendimento del linguaggio da parte dei bambini, potete trovare qui un interessante quanto leggero approfondimento.

Qui, invece, trovate un sintetico post che elenca le fasi di apprendimento del linguaggio.

Valerio

Nessun commento:

Posta un commento