lunedì 27 dicembre 2010

Della serie polemica: 'non pensate ai bambiniiiiiii ?!?'

Durante Natale molti canali televisivi dedicano le prime serate a film 'natalizi' o cartoni animati (tipicamente della Disney).
Ieri sera andava in scena, su RAI 1, 'La bella addormentata nel bosco'.

Polemica 1: è mai possibile che un film (evidentemente) per bambini debba cominciare così tardi la sera (21:30) ? Posticipare un cartone, che i bambini stanno aspettando fin dalla mattina, per poter comunque finire di trasmettere il solito 'gioco di pacchi' mi sembra una politica perdente, soprattutto quando ormai qualsiasi film può essere scaricato e comodamente visto o in streaming o con dispositivi economici e ben funzionanti che si interfacciano alla TV anche in HDMI.

Polemica 2: interrompere un film/cartone per mandare in onda i 'consigli per gli acquisti...' inizia ad essere ormai antiquato e controproducente, soprattutto dal momento che esistono i mezzi di cui sopra e televisioni commerciali (come Sky) che non trasmettono pubblicità durante i film.
Mi figlia, alla prima pubblicità durante il cartone ieri sera, ci è rimasta male, come se qualcuno avesse voluto inspiegabilmente punirla girando canale; è venuta da me quasi piangendo con faccia sbalordita (come a dire: 'perchè mi stai punendo ?  non ho fatto niente ...') e dicendo 'no no, Aurora, Aurora'. Io le ho risposto: 'mi spiace amore, non dipende da me, è la RAI che interrompe il tuo cartone per mandare questa brutta, antipatica pubblicità !'... non penso che questo fosse l'effetto desiderato dai pubblicitari ...

Nessun commento:

Posta un commento