martedì 28 dicembre 2010

Della serie: 'Ecco perchè i figli vanno fatti da giovani...'

Si sà, fino ad una certa età i bambini imparano per emulazione, dai genitori, dai nonni, dalle zie, dalle maestre, dagli amichetti, dai passanti o dalla televisione.
Per loro si tratta di un gioco divertente e che spesso coinvolge attivamente chi li circonda. Interpretano ruoli e personaggi della loro vita (genitori, parenti, amici) o delle favole/cartoni/film.

Ora, chi viene coinvolto nel gioco viene appositamente istruito dal bambino a svolgere un determinato ruolo/compito, ma non sempre trattasi di roba semplice o statica ... a volte una buona forma fisica può risultare fondamentale al raggiungimento di tre obiettivi: il divertimento del bambino, l'interlacciamento di un rapporto di fiducia con lui, evitare il colpo della strega o infortuni simili ...

Ad esempio, qualche sera fà mia figlia (nota come 'la polpetta' fin dalla tenera età di 8 mesi; ora ha due anni e mezzo e le proporzioni sono cambiate di poco...) ha visto gli ultimi 10 minuti de 'La bella addormentata nel bosco' sdraiata sul divano e con una vestaglia poggiata addosso fingendo di essere Aurora.
Ma non è qui il nocciolo della questione, però.



Alla fine del cartone ha continuato a interpretare il personaggio rimanendo sdraiata e sognante e, indovinate un pò quale personaggio ho dovuto io interpretare ?  Esatto, il principe. Insomma, mi è toccato portarla a letto  su per le scale in braccio mentre ballavo roteando e canticchiavo dolcemente la musica del film ...

Fortuna che ho smesso di fumare, ma la panza la devo togliere, altrimenti la prossima volta non la racconto !

PS: ma perchè si chiama 'La bella addormentata nel bosco' se in realtà il bosco è l'unico posto in cui sta sveglia ?!?

Nessun commento:

Posta un commento