martedì 1 giugno 2010

Quant'è antipatica !

Mia figlia è ufficialmente entrata nella fase del 'Nnnnnno !' e del 'Non mi piaceeee'.
Lo dice a ripetizione, in modo incoerente (poco prima diceva che voleva quella cosa per la quale ora ti dice che non le piace ...), molto convinta e spesso in modo lagnoso.
La teoria vuole che sia una fase abbastanza tipica dei bambini: sviluppo della personalità, acquisizione dell'io, etc... Ma quant'è fastidioso sentirla fare quei capriccetti !
Il mio punto di vista è questo:

  • va bene che sia una fase necessaria e che bene o male tutti noi abbiamo passato (e i nostri genitori ci hanno sopportato)
  • però: quando esagera in quell'atteggiamento mi fa venire i nervi e alla fine la sgrido, e, probabilmente, lei non capisce e non ho raggiunto nessun risultato, a parte una mancanza di comunicazione.
  • allora, provo un approccio alternativo: la prendo in giro, le faccio il verso e mi disinteresso se continua. Forse è il metodo migliore, perchè mi sembra si disinneschi un pochino prima la bomba, o forse sto minando irreparabilmente la costruzione del suo io ?
ma che ne so ?!
A volte è divertente, a volte lo è un pò meno, ma si va avanti e lei sembra pian piano imparare anche queste piccole cose.

Comunque l'argomento è complesso e merita un approfondimento in un altro post.
A presto,
Valerio.

2 commenti:

  1. Come mi hanno appena scritto in un mio post...credo sia la fase dei terrible TWO!

    Già che ci sono mi presento, sono Mammagiovane dei blogs:

    http://mammagiovane.blogspot.com
    http://pensatoperloro.blogspot.com

    A presto!

    RispondiElimina
  2. eh, sì.
    Sto imparando che è difficile trovare l'equilibrio tra il sopportarli e il cercare comunque di limitare certi atteggiamenti.

    Interessanti i tuoi blog, mi sono istritto.
    Ci leggiamo online ...
    Ciao

    RispondiElimina