martedì 14 settembre 2010

Mia figlia conosce la differenza tra gioco e realtà...

... più di quanto io a volte possa immaginare.
Ultimamente (2 anni e tre mesi) ha cominciato a giocare un pò più con 'Ciccio Bbbello' (a Roma ha almeno tre b): se lo coccola, lo porta in giro col passeggino, gli toglie il ciuccio e lo rimette (altrimenti piange in modo sgraziato e pesante !?), gli parla del più e del meno.
Qualche giorno fà, non senza un minimo senso di piacere vendicativo, io e lamamma abbiamo messo in piedi un simpatico ed utile teatrino nel seguente modo:

  • mentre lei giocava come suddetto col suddetto
  • io interpretavo il suddetto con voce sgraziatamente acuta e incalzante
  • lamamma dava consigli alla piccola mamma che cresceva in mia figlia, evidenziandole
    ...  ... ... ogni--singola--problematica--possa--presentarsi--ai--genitori--con--figli--piccoli !
Scena 1:
  • Polpetta si distrae per giocare con qualcos'altro
  • lamamma a Polpetta: 'piange, piange, avrà fame ?!'
  • io: 'uaaaaarghhaaaa ... aaaaharragghaaahahaaa, fameeeeeeeee, fammeeeeeeee, etc...'
  • Polpetta accorre da Ciccio BBebllo a dargli qualche finta prelibatezza da mangiare
  • io: 'gnam gnam' e poi zitto
Scene da 2 a n:
stessa struttura per ogni bisogno, capriccio o abitudine la mia piccola abbia mai mostrato in passato...

E' durato tra i 5 e gli 8 minuti, dopodichè Polpetta ha detto 'basta Ciccio BBbello, basta', intendendo dire 'ora basta con sto gioco; non mi diverte più !'.
E noi soddisfatti a sogghignare di nascosto :-}

Qualche giorno fà + 2, più meno stessa scena: 
  • Polpetta gioca con un altro Ciccio BBbello (sempre almeno tre b ha)
  • lamamma a Polpetta: 'cambialo, cambialo, Ciccio BBbello ha fatto la cacca'
  • Polpetta: lo guarda, ci pensa su un attimo, e poi dice a lamamma: '...sei tu la mamma' e porge non troppo dolcemente il povero puzzolente bambolotto a lamamma per andare e cercare altri più confortanti lidi ludici.

Insomma, vabè il gioco, vabè l'emulazione, ma le cose pesanti, le responsabilità non devono rientrare nei miei giochi !


Sei tu la mamma ... :-)))  fantastica ...

Nessun commento:

Posta un commento