domenica 4 luglio 2010

Sentono tutto !

Si sa, i bambini ascoltano e recepiscono (in una parola: 'sentono'), molto più di quanto usualmente immaginiamo.
Di qui nascono scene a volte imbarazzanti, a volte simpatiche, a volte pericolose, a volte tutte insieme; come quando ripetono in auto parole/parolacce e/o gesti che, inconsultamente, ma giustificatamente, anche una sola volta nella vita avete fatto verso un automobilista mentre loro erano sul seggiolino ... e sembravano distratti; sembravano!
Altre volte, ciò che sentono non andrebbe interpretato con la serietà con la quale loro operano, e ne nascono incomprensioni.

Premessa autocritica: la mattina, prima di aver ingurgitato una certa quantità di kilocalorie in forma solida e liquida, sono un pò burbero. Ebbene sì!

Insomma 1, qualche giorno fà eravamo a tavola a colazione; stavo, giustappunto, portando una dolce merendina verso le mie accoglienti fauci, così da donarle il primo dei due morsi che secondo i miei ritmi meritava, quand'ecco giungere una richiesta "che non potevo rrrifiutare" da mia moglie, il fatidico: "me ne dai un pezzetto" ?  Ora, fosse stata la seconda che mangiavo, ok, oppure, l'avessi già addentata, ok, ma l'avevo appena scartata ... era mmmmia.

Insomma 2, ho recitato una scenetta del genere, dicendo improvvisamente e con faccia platealmente rabbuiata: "NNNO !  è MMMIA !".
Forse ho alzato troppo il volume (era più o meno la seconda parola che pronunciavo da quando mi ero alzato ... e la prima era stata un pallido: sì), di sicuro mia figlia (2 anni e un mese) non ha ancora sviluppato un senso dell'humor sopraffino, ero affamato, c'era troppo silenzio attorno, l'invasione delle cavalletteeee !

Insomma 3, mia figlia è scoppiata in un pianto disperato pensando che stessi sgridando la mamma.
In un attimo (e per non più di un minuto: tempo di ingurgitare ciò di cui sopra ... ;-)) è riuscita a farmi sentire una schifezza d'uomo, un ruba caramelle, un violento, un intrattabile brontolone e tanto altro tutto frullato insieme.
Avrei voluto sotterrarmi, ma, invece, responsabilmente, mi sono messo assieme a mia moglie a consolarla e a cercare di farle capire che era uno scherzo e che non c'era motivo (e invece sì !) per cui non dovessi dare un pezzetto di merendina alla sua mamma.
Ehh, alla fine ho dovuto prenderne un'altra, di merendina: una merendina e mezza is megl che one !
Cosa non si fa per i bimbi !?!

PS: per i golosi come me: trattavasi del nuovo saccottino del Mulino Bianco; guardatelo, non è forse invitante ? ... il mio tesssorooooo

Valerio

Nessun commento:

Posta un commento