domenica 17 maggio 2009

la clinica

Abbiamo scelto il Fabia Mater a Roma, sulla Prenestina, vicino Villa Gordiani (trovate qui delle informazioni: http://www.prontoimprese.it/lazio/roma/roma/case-di-cura-private|360673.html).
Lo abbiamo scelto perchè durante il colloquio (presentatevi un mesetto prima per avere delle informazioni utili dalla ostetrica) abbiamo avuto modo di renderci conto di molti fattori positivi e solo pochi negativi:

Positivi:
- personale molto professionale, gentile e, così mi è sembrato, appassionato del proprio lavoro
- struttura pulita, efficiente ed ordinata
- camere da due al massimo --> riservatezza, tranquillità, silenzio
- applicazione seria di una politica di ingresso dei familiari tesa a evitare sovraffollamenti, caos, rumore, bacilli
- clinica convenzionata --> unica spesa: analisi (a cento metri dalla clinica) per una eventuale epidurale
- bel parco vicino la clinica: fantastico per passare il tempo sognando del momento in cui si vedrà il proprio figlio/a

Negativi:
- il traffico per arrivarci
- la clinica non è attrezzata per tutte le situazioni cliniche, quindi, in caso sorgessero problemi particolari, si verrebbe trasportati in ambulanza ad un ospedale attrezzato

Risultato:
la consiglio vivamente. Certo, a noi è andata bene (nessuna complicazione) e ricorderemo sempre quei giorni come i più belli della nostra vita, ma se anche ci fossero state complicazioni, non penso che un trasferimento in ambulanza avrebbe potuto incidere poi molto negativamente sul morale. Inoltre, sarà il vostro stesso ginecologo a indicarvi un altro ospedale qualora paventasse una situazione pericolosa.

Comunque, magari informatevi un mesetto prima del parto, girate un paio di ospedali, ma non sovradimensionate l'importanza della clinica: il turbinio di eventi e di emozioni sarà tale che in ogni caso non ricorderete più dove siete ...

Nessun commento:

Posta un commento