lunedì 21 febbraio 2011

Oggi sono stanco e triste



Non ne posso più del ritmo: scuola, influenza, scuola, influenza,  ...
Bastaaaa! Chepppalle!



Scusate lo sfogo, ma molti di voi sanno bene quale tristezza profonda può provocare un bimbo che ti guarda con aria disperata e ti dice ('basta buaaa', o 'voglio stare beneeee').




Cominciare così la giornata non è semplice, in particolare quando è lunedì mattina e ci si è rilassati poco durante il fine settimana, tra vomito e diarrea della bimba, cagate del gatto da recuperare in mezzo all'erba alta da tagliare (ma chi ha detto che i gatti hanno piacere solo a farla nella terra così poi la ricoprono ?), lavori di casa e altri fattori di stress.

Comunque, per chi si trovasse nella mia stessa situazione, prego leggere il seguente messaggio pronunciando con voce femminile rassicurante e un vago accento allegro da marketing senza frontiere:

'Il tuo bimbo ha la tosse grassa e la mattina usa bere il biberon con latte e biscotti direttamente a letto ?
ha anche il vomito ?
allora alzalo a sedere sul letto non appena ha finito di ingurgitare il suo beberone, potrebbe approfittare di una crisi di tosse per imbiancare un pochino la vecchia coperta.

AVVERTENZE 1; lo stesso evento potrebbe ripetersi la sera appena prima di addormentarsi --> dotarsi di una coperta di ricambio, anzi, di una CASA di ricambio, e di supposta di antivomito. Eppoi, non lo fate mangiare per forza, ha coscie a sufficienza, e, evitate l'abbacchio alla scotta dito...
AVVERTENZE 2; dotarsi anche di busta da lasciare in automobile (per l'esattezza, aperta davanti il seggiolino del povero candido pargolo) chè, dopo serata in pizzeria con amici senza figli che non si vedono da mesi, e annessa passeggiata, l'innocente troverà il tempismo esatto per vomitare 'a raggiera' proprio quando si chiude l'ultima portiera della macchina ...'

Quasi quasi non ci penso più a farne un secondo ...
ma noooo, sarebbe solo egoismo ...
allora adesso vado subito ad ingravidare mia moglie ...
che ne sarà contentissima ...

;-)

venerdì 18 febbraio 2011

finalmente Edipo !

Sarò sincero: quando prima di diventare padre qualcuno mi chiedeva 'preferiresti un maschietto o una femminuccia ?'  io rispondevo 'sinceramente è uguale, non ho preferenze: con l'uno o con l'altra ci sono vantaggi e svantaggi, col maschietto potrò volgarmente condividere più interessi e punti di vista da masssssschio; mentre con la femmina potrò sperimentare quello che forse è l'amore più alto e coinvolgente che si possa immaginare, e poi, magari (e sempre volgarmente) sarà più disposta ad aiutare nelle pulizie di casa ed eviterà (forse) di spaccarsi la testa ogni due minuti ...'.

Bhè, la testa rischia comunque di spaccarsela ogni due minuti perchè 'è vivace', ma l'obiettivo è comunque raggiunto: ultimamente ha detto alla maestra che io sono il suo fidanzato ...  evvaaaaiiiiii !
Per svariati anni avrò l'esclusiva del suo amore edipico.

Evviva.

giovedì 17 febbraio 2011

Finti dolori

Settimana scorsa grande preoccupazione delle nonne per l'andamento claudicante della Polpetta durato un pomeriggio e una mattina.
Cosa avrà, cosa non avrà ?  Ma sarà che finge ?



Come sempre, la ragione è nel mezzo:

  • Svegliata nel pomeriggio di soprassalto per pipì; gamba probabilmente addormentata per posizione 'stomoda'
    --> primo zoppichio e lamentosità ... normale;
  • Va avanti con zoppichio e qualche residuo lamento per buona parte del pomeriggio rimanente
    --> i bambini sono furbi e subdoli come i gatti: accortasi dell'attenzione preoccupata e amorevole della nonna ha tenuto a proseguire quella sua interpretazione pur di testare il rapporto di causa/effetto di cui aveva intuito la presenza;
  • La sera, appena entrata in casa, dimentica dell'esperimento scientifico del pomeriggio, corre, zompetta e salta come un grillo; allegra e disinteressata
    --> gli esperimenti scientifici, portati troppo alla lunga, annoiano;
  • La mattina dopo, in procinto di uscire per andare a scuola, compare nuovamente il dolore alla gamba, prima la destra, poi la sinistra (quella del giorno prima...)
    --> gli esperimenti scientifici devono essere coerenti e completi !
Insomma, ho ricordato i racconti di quando ero piccolo e mio fratello per un paio di giorni fù cieco ... e, a dire la verità, qualche mal di testa di troppo l'ho avuto anch'io.




La cosa preoccupante è: se comincia così alla tenera età di quasi 3 anni, quando ne avrà 10 cosa si inventerà ?!?

Grande attrice !

lunedì 14 febbraio 2011

da ricordare

'Sei un maccaccone' (la inseguivo per farle il solletico)
'Voglio la pissa'
'L'ho togliata' (la maglietta: femmina)
'Ai lobiu ai lobiu ai lobiuuuuuu'  (Beatles - Michelle)
'Sei molto gentilissimo' (probabilmente le avevo appena dato una caramella...)
'Cocciolata' (oramai è diventata cocciolata anche per noi e ci sentiamo meno in colpa quando la mangiamo)
'la maccia, la maccia' (come svitati cominciamo a fare una marcetta fischiettando Barry Lindon, lei sopra le mie spalle, io con passo marziale e la mamma che ci insegue per farle il solletico ... lei ride come una matta)

mercoledì 9 febbraio 2011

logica ferrea, altro che poesia

A volte ci rivolgiamo loro (i bambini) con metafore poetiche se non (per i più ispirati, nonchè impavidi) con cacofoniche rime.

Non apettatevi, però, che loro condividano con voi la delicata gioia dell'astrazione del pensiero che sublima nell'emozione ... no, loro sono estremamente logici, hanno pochi concetti a disposizione e ci giocano come con il lego: ad incastro.
Stamattina, appena svegli:
Io (in tono di positiva e bucolica meraviglia): 'hai visto fuori ? c'è tanta nebbiaaaa, sembra di essere dentro una nuvolaaaaa; dai, sbrighiamoci che così andiamo fuori a vederla...'
Polpetta (in tono deciso): 'nooo, io non voloooo...'


eccheglidiciaquelpunto ?
Ho provato a barcamenarmi col solo neurone sveglio, ma sono giusto riuscito a smozzicare: 'ma noooo, la nuovla scende a terra e noi ci camminiamo dentroooo'

Lei avrà pensato: 'ehhh sssì, mio padre è decisamente stranino !', o anche: 'che ss'è fumato stamattina ?', e, chissà, magari lo ha già detto agli amici a scuola e alla maestra !

In realtà penso l'abbia presa così perchè non aveva voglia di andare a scuola.

Ma questa è un'altra storia.