mercoledì 29 dicembre 2010

Una madonnina sul comò

Sono ateo (o forse razionalmente agnostico), lo sono da una vita.
Alle medie ed al liceo frequentavo l'ora di educazione civica al posto dell'ora di religione.
Mai fatto uso di santini, lumini, rosari, statuine, inginocchiatoi, fruste o croci.

Ma ho una bambina di due anni e mezzo ed ultimamente ho avuto un fortissimo flash:
stavo andando a letto, lieve luce verdina (avete presente le lampadine per bambini i Ikea ?) per evitare di disturbare il sonno di mia figlia, la cui stanza è vicina e teniamo la porta aperta; abbasso le coperte, mi infilo dentro, trovo una posizione comoda, giro la faccia verso il comodino e cosa ti vedo ?
Una madonnina illuminata sul mio comò; bella, bionda, capelli lunghi, lungo vestito rosa, fiori tra i capelli, mani giunte, viso dolce e giovane, ma con un chè di sinistro, come stregato dalla luce verdina.

Cosa succede ? viaggio nel tempo e nello spazio, universi paralleli, sliding doors ... sono d'improvviso diventato un bigottone con annessa madonnina illuminata sul comò ?!?!?!?!?!?!?!
Ma, aspettate un attimo, sento un leggero rumore provenire dalla madonnina ... non è un rumore, è quasi un ansimare, ma più ritmico e vibrato, e profondo ... sta russando ?


Sì, sta russando ! Accendo la luce e torno subito in me, riemergo da quei nanosecondi di coscenza alterata quando mi accorgo che non di Madonnina si tratta, bensì di Aurora/Rosaspina/Bella Addormentata ...
evviva ! Sono salvo.


'La Polpetta ' adora le storie delle principesse Disney (bell'imprinting hè ?!?), ne ha le bamboline e ogni tanto le lascia in giro, dove capita, dove qualcos'altro di estremamente interessante o terribilmente intollerabile l'attrae di più.

martedì 28 dicembre 2010

Della serie: 'Ecco perchè i figli vanno fatti da giovani...'

Si sà, fino ad una certa età i bambini imparano per emulazione, dai genitori, dai nonni, dalle zie, dalle maestre, dagli amichetti, dai passanti o dalla televisione.
Per loro si tratta di un gioco divertente e che spesso coinvolge attivamente chi li circonda. Interpretano ruoli e personaggi della loro vita (genitori, parenti, amici) o delle favole/cartoni/film.

Ora, chi viene coinvolto nel gioco viene appositamente istruito dal bambino a svolgere un determinato ruolo/compito, ma non sempre trattasi di roba semplice o statica ... a volte una buona forma fisica può risultare fondamentale al raggiungimento di tre obiettivi: il divertimento del bambino, l'interlacciamento di un rapporto di fiducia con lui, evitare il colpo della strega o infortuni simili ...

Ad esempio, qualche sera fà mia figlia (nota come 'la polpetta' fin dalla tenera età di 8 mesi; ora ha due anni e mezzo e le proporzioni sono cambiate di poco...) ha visto gli ultimi 10 minuti de 'La bella addormentata nel bosco' sdraiata sul divano e con una vestaglia poggiata addosso fingendo di essere Aurora.
Ma non è qui il nocciolo della questione, però.



Alla fine del cartone ha continuato a interpretare il personaggio rimanendo sdraiata e sognante e, indovinate un pò quale personaggio ho dovuto io interpretare ?  Esatto, il principe. Insomma, mi è toccato portarla a letto  su per le scale in braccio mentre ballavo roteando e canticchiavo dolcemente la musica del film ...

Fortuna che ho smesso di fumare, ma la panza la devo togliere, altrimenti la prossima volta non la racconto !

PS: ma perchè si chiama 'La bella addormentata nel bosco' se in realtà il bosco è l'unico posto in cui sta sveglia ?!?

lunedì 27 dicembre 2010

Della serie polemica: 'non pensate ai bambiniiiiiii ?!?'

Durante Natale molti canali televisivi dedicano le prime serate a film 'natalizi' o cartoni animati (tipicamente della Disney).
Ieri sera andava in scena, su RAI 1, 'La bella addormentata nel bosco'.

Polemica 1: è mai possibile che un film (evidentemente) per bambini debba cominciare così tardi la sera (21:30) ? Posticipare un cartone, che i bambini stanno aspettando fin dalla mattina, per poter comunque finire di trasmettere il solito 'gioco di pacchi' mi sembra una politica perdente, soprattutto quando ormai qualsiasi film può essere scaricato e comodamente visto o in streaming o con dispositivi economici e ben funzionanti che si interfacciano alla TV anche in HDMI.

Polemica 2: interrompere un film/cartone per mandare in onda i 'consigli per gli acquisti...' inizia ad essere ormai antiquato e controproducente, soprattutto dal momento che esistono i mezzi di cui sopra e televisioni commerciali (come Sky) che non trasmettono pubblicità durante i film.
Mi figlia, alla prima pubblicità durante il cartone ieri sera, ci è rimasta male, come se qualcuno avesse voluto inspiegabilmente punirla girando canale; è venuta da me quasi piangendo con faccia sbalordita (come a dire: 'perchè mi stai punendo ?  non ho fatto niente ...') e dicendo 'no no, Aurora, Aurora'. Io le ho risposto: 'mi spiace amore, non dipende da me, è la RAI che interrompe il tuo cartone per mandare questa brutta, antipatica pubblicità !'... non penso che questo fosse l'effetto desiderato dai pubblicitari ...

giovedì 23 dicembre 2010

A Casa Nuova !

Ebbene sì, finalmente, dopo tanti rimandi, dopo tanto penare, dopo tanti lavori, dopo tanti imprevisti ... ci siamo trasferiti. Evviva ! Finalmente una casa più grande, ben isolata termicamente, impianti a norma, possibilità di linea telefonica, bel posto, vicini di casa giovani e spesso con figli della stessa età della nostra (potrebbero giocare/annullarsi insieme ...).
Insomma, un salto di qualità.
...
Ma ... la bambina ? Oddio !?! Come prenderà il trasloco ? Le mancherà casa vecchia ? Piangerà e si dispererà ?  Non le fregherà nulla ?  Cosa succederà ?

Bhè, diciamo che, evidentemente, aveva compreso anche lei i vantaggi di 'casa nuova', fatto stà che:

  • le piace, 
  • non vuole tornare a casa vecchia (se lo è lasciato sfuggire solo un paio di volte da quando siamo a 'casa nuova', ed è oramai un paio di mesi)
  • si diverte come e più di prima
  • apprezza il prato morbido
  • apprezza il calore
  • apprezza il fatto che a un tiro di schioppo c'è anche la sua amichetta del cuore
  • apprezza la stanzetta dei giochi (emmmenomale !  finalmente c'è un unico spazio, che non sia il salone di casa, da trasformare nella tipica Hiroshima dei giochi)
  • addirittura ... udite udite ... va molto volentieri a fare la ninna nel suo lettone nella sua stanza (fino a due mesi fà si addormentava nel lettino attaccato al lettone e, puntualmente, durante la notte scavalcava e ce la ritrovavamo tra noi come morbido prezzemolo...)
  • c'è anche una grottaaaa da esplorareeeeee (l'intercapedine zozza e piena di ragnatele)

ha voglia di crescere
reagisce positivamente ai cambiamenti
ha spirito e voglia di misurarsi

i bambini sono dei così begli specchi dell'animo adulto
che senza non potremmo crescere perchè non potremmo tornare bambini




Gironzolando per i vicoli pieni di lucine natalizie si è fermata a parlare con un simpatico Babbo Natale; gli ha detto che lei è buona e ha rimediato una caramella, poi lui le ha chiesto dove abita e lei gli ha risposto orgogliosa e convinta: 'a casa nuova !'.

Il trasloco non poteva essere più dolce.

Buon Natale e felice anno nuovo a tutti.